Che tipo di persone praticano il BDSM?

Il BDSM è stato un argomento popolare ultimamente ed è diventato sempre più popolare nei media, soprattutto dopo l’uscita di libri e film successivi nella serie «50 sfumature di grigio». Ma anche prima, sebbene in qualche modo tabù, il tema delle pratiche BDSM è stato affrontato in molti libri fin dall’antichità (vedi Kama Sutra o in alcuni bassorilievi greci). Tuttavia, sebbene sembri una pratica molto antica, si sa poco al riguardo. Inoltre, gran parte di ciò che crediamo di sapere sono supposizioni o miti che, se osservati più da vicino, vengono smantellati.
Cos’è il BDSM?

Il nome BDSM deriva dall’inglese (Bondage & Discipline, Dominance & Submission, Sadism & Masochism) e può essere approssimativamente tradotto come «Constraint & Discipline, Dominance & Submission, Sadism & Masochism», essendo questi praticamente gli elementi essenziali di queste pratiche.

Il BDSM è considerato una normale forma di preferenza sessuale purché non influisca sulla salute fisica o mentale e non abbia un effetto dannoso sulle relazioni con gli altri. È anche molto importante ricordare che queste pratiche sono consensuali ei loro limiti sono stabiliti di comune accordo fin dall’inizio.
Chi pratica il BDSM?

È abbastanza difficile stimare il numero di persone che praticano il BDSM. Come in qualsiasi altro studio sulle preferenze sessuali, è difficile identificare un numero sufficiente di partecipanti e la sincerità di coloro che partecipano è impossibile da verificare. Tuttavia, ci sono studi che dimostrano che circa il 2% della popolazione preferisce questo tipo di interazione. Un altro studio afferma che il 62% delle persone ha fantasie in questa categoria. Riguardo alla loro personalità, spicca l’apertura a nuove esperienze in generale e, in particolare, l’apertura alla sperimentazione sessuale. Inoltre, coloro che hanno un ruolo costante (sottomesso o dominante) hanno una maggiore affinità per l’ordine ma anche una maggiore capacità di conoscenza e consapevolezza di sé. Le persone dominanti nelle relazioni tendono ad essere meno d’accordo con gli altri e meno interessate a essere piacevoli oa far sentire gli altri a proprio agio.

A parte queste osservazioni sui tratti generali della personalità, non sono state trovate altre correlazioni per quanto riguarda la preferenza per il BDSM, hai solo bisogno del romeoporno. Non hanno una storia di abusi o violenze più alta di altre persone e questo non sembra essere un fattore determinante. Al momento, in letteratura non si parla molto delle cause, essendo il BDSM sempre più accettato come una variante normale della sessualità umana.
Come sono le relazioni BDSM

A causa delle pratiche di dominazione e della presenza di sadismo e masochismo, si presume che le relazioni delle persone che praticano il BDSM siano fredde, dure o distanti. Al contrario, sembra che abbiano un maggiore senso di intimità e vicinanza rispetto alle altre coppie. Inoltre, la soddisfazione della vita sembra essere leggermente superiore. Per quanto riguarda la dinamica del rapporto di coppia al di fuori della sfera sessuale, questa è la stessa di qualsiasi altra coppia non praticante, avendo momenti di affetto misti a momenti in cui possono essere distanti, stressati o preoccupati per le attività quotidiane.